(La straniera, con un braccio sollevato per ripararsi dalla vampa del sole, oltrepassa il cancello che dà nel cortile della casa seguita da Santippe che un pò a malincuore, un pò incuriosita, la fa finalmente entrare al fresco della sua casa)
Santippe-
Forse non siete abituata alle modeste abitazioni come la nostra, ma se voi sapeste quanti sacrifici ho dovuto affrontare per mandare avanti la baracca.
Ma ringraziando gli dei la salute non mi manca e quelle creature che ho messo al mondo mi sono di stimolo e conforto e così riesco ancora a pensare al futuro.
Mi dispiace che i miei figli siano tutti fuori in questo momento ma una gioventù così vivace è difficile da tenere a freno in giornate come questa.
Volentieri ve li avrei fatti conoscere; mettiamoci comode, un pò d'acqua la gradireste?
Straniera-
Grazie , ne ho proprio bisogno.
(In questo frangente le due donne si studiarono a vicenda, poi la straniera interruppe il silenzio.
Straniera-
Il mio nome è Diotima e vengo da Mantinea, vi ha mai parlato di me il vostro Socrate?
Santippe-
Sempre schivo a parlare con me dei suoi incontri, uno strano riserbo regnava fra di noi.
Sapevamo ognuno i pensieri dell'altro, ma rimanevano sepolti nelle nostre anime.
I miei modi semplici i diranno che anche i miei pensieri sono pratici e banali e non avevano nessun interesse per lui, mentre i suoi erano così grandi che mai ho sperato di avere una spiegazione, nè ho mai osato chiederla, avevo anche un poco di soggezione, sapete sono una povera donna....
Straniera-
Vi comprendo benissimo, cara, il mio viaggio non è stato vano, vi metterò , se lo vorrete, al corrente di molti segreti, se avete un poco di pazienza.
Santippe-
(con gli occhi sgranati dallo stupore) Parlate, vi prego, fate un poco di luce in questa mente che non è abituata ale grandi cose, forse, così facendo potrete allentare le redini che mi imprigionano i miei deboli pensieri, vi ascolto.
Straniera-
Prestate attenzione, quello che mi accingo a narrare esce dalla mia bocca per la prima volta, nessuno eccetto voi ne verrà a conoscenza.
Nessun commento:
Posta un commento